Thermal InkJet
Sistemi di Marcatura e Codifica TIJ.
Che cos'è la tecnologia TIJ?
Una delle categorie più popolari di stampanti industriali a getto d’inchiostro oggi disponibili, le stampanti a getto d’inchiostro termico (TIJ) sono macchine compatte ed economiche, realizzate per produrre codici ad alta risoluzione su un’ampia varietà di substrati. Disponibili in diverse tipologie e modelli che enfatizzano diversi vantaggi (ad esempio portabilità, specializzazione del substrato, altezza di stampa e così via), le stampanti TIJ possono soddisfare le esigenze della moderna linea di produzione senza compromettere la qualità.
Soluzioni compatte, economiche e versatili.
Il processo “Thermal Inkjet” è un tipo di stampa a getto d’inchiostro, con il quale un’immagine di stampa viene trasferita senza contatto e con precisione sul supporto utilizzando piccole gocce d’inchiostro. Nelle stampanti a getto d’inchiostro termico, le gocce di inchiostro vengono espulse dall’ugello di stampa a seguito del riscaldamento oltre il punto mdi ebollizione dell’inchiostro.
Con il cambiamento del suo stato fisico da liquido a gassoso indotto dalla temperatura, il volume dell’inchiostro da stampa si espande – si forma una bolla di vapore. Ciò determina un’elevata pressione, che spinge le gocce necessarie per il processo di stampa fuori dall’ugello. Esse vengono distribuite con precisione millimetrica sul materiale di supporto. Una volta che la goccia si stacca dall’ugello e raggiunge il substrato, la bolla da cui è stata spinta collassa. Questo crea un effetto di vuoto che attira altro inchiostro nella camera, facendo ripetere l’intero processo.
Su quali materiali possono stampare le stampanti TIJ?
Le stampanti a getto d’inchiostro termico sono particolarmente adatte per la stampa di informazioni variabili su imballaggi come cartoncini rivestiti, pellicole, plastica e scatole di cartone per alimenti, bevande, prodotti per la casa e farmaceutici. Le stampanti a getto d’inchiostro termico possono stampare ad alta risoluzione e sono versatili per essere utilizzate su un’ampia varietà di superfici e materiali. Sono, inoltre, adatte per le operazioni di codifica su superfici piane.
Che tipo di informazioni possono stampare le stampanti a getto d’inchiostro termico?
Le stampanti a getto d’inchiostro termico sono ideali per stampare testi, codici di lotto e date di scadenza. L’alta risoluzione produce inoltre loghi e grafica di qualità eccellente, compresi i DataMatrix e i codici a barre leggibili dalla macchina.
In genere, le stampanti a getto d’inchiostro termico possono stampare a velocità fino a 90 m/min, a seconda delle specifiche del modello e del tipo di codice stampato. Quando è necessario raggiungere velocità di linea più elevate, una scelta alternativa può essere una stampante a getto d’inchiostro continuo o un codificatore laser.
Vantaggi del processo di stampa a getto d’inchiostro termico
Bassa manutenzione/alta affidabilità
Il sistema di cartucce d’inchiostro utilizzato dalle stampanti TIJ rende superflua la manutenzione delle testine di stampa, che è invece un aspetto importante per le altre macchine.
In caso di problemi, la semplice sostituzione della cartuccia d’inchiostro spesso risolve il problema facilmente e in pochi secondi.
Oltre alla convenienza di dimenticarsi della manutenzione con le stampanti TIJ, anche il costo complessivo di gestione è inferiore.
Trasportabilità
La semplicità del processo di espulsione delle gocce consente alle macchine TIJ di essere molto più compatte di altri tipi di stampante. Per le attività che richiedono una maggiore “mobilità” delle stampanti, le TIJ sono più adatte, poiché anche quando sono completamente equipaggiate, questi dispositivi pesano solo pochi chili. Per sfruttare questa leggerezza, le stampanti TIJ sono disponibili sia in modelli montati e facilmente regolabili, sia in modelli portatili.
Versatilità
Mentre i modelli TIJ del passato erano spesso limitati a stampare solo su determinati substrati (generalmente carta e cartone), l’elenco delle superfici codificabili è cresciuto notevolmente con il progredire della tecnologia di stampa. Oggi, a seconda del modello in questione, le stampanti TIJ possono essere utilizzate per stampare su:
- substrati porosi: tra cui carta, cartone, spugna, legno non trattato, ecc.
- substrati semi-porosi: tra cui superfici cerate, gesso, cemento, carta patinata, ecc.
- substrati non porosi: tra cui plastica, metalli, legni verniciati, vetro, ecc.