MES
MES - Manufacturing Execution System.
Che cos'è il gestionale MES?
Un MES, Manufacturing Execution System, è un software completo ed essenziale per ottenere prestazioni ottimali nell’ambiente produttivo odierno, competitivo e in rapida evoluzione.
Un sistema MES è un software progettato per ottimizzare il processo di produzione monitorando, tracciando, documentando e controllando l’intero ciclo di vita della produzione.
Quando la pianificazione trasforma e rinnova la produzione.
Il MES serve a rilevare tutte le informazioni relative al ciclo produttivo e a monitorare la produzione in tempo reale.
Si tratta di uno strumento che consente di colmare il “gap” tra i sistemi ERP (amministrativi e contabili) e i sistemi di controllo delle macchine (PLC, SCADA) combinando l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici con il controllo della disponibilità delle risorse e della qualità dei prodotti.
Di fatto, la mancanza di interazione tra i sistemi ERP e i sistemi di controllo rende il processo produttivo una scatola nera: si conoscono gli input e gli output della produzione, ma non c’è contezza su ciò che accade nel mezzo (qual è l’efficienza del processo produttivo? ci sono derive o problemi?).
Il software MES è quindi l’elemento chiave che permette la comunicazione tra i sistemi e restituisce una visibilità completa su ciò che accade in produzione.
Indipendentemente dalle dimensioni di un’attività produttiva, un sistema MES può contribuire all’ottimizzazione della produttività e redditività complessive rendendo il processo produttivo indirizzato dalle informazioni.
I settori regolamentati, come quello farmaceutico, alimentare e delle bevande, dei dispositivi medici, ne traggono particolare vantaggio, perché le aziende operanti in questi settori devono necessariamente attenersi a normative rigorose per garantire la conformità dei loro prodotti e la tracciabilità degli stessi. Devono, cioè, assicurarsi che siano in atto procedure appropriate per la realizzazione di prodotti conformi, che tali procedure siano documentate e che i prodotti risultanti possano essere facilmente richiamati se necessario.
I principali vantaggi del MES
I sistemi MES tengono traccia di un’enorme quantità di dati, producendo informazioni in tempo reale che possono aumentare l’efficienza della produzione e risparmiare sui costi. I principali vantaggi derivanti dall’adozione di un MES sono:
- miglioramento del controllo qualità. Poiché le informazioni sul controllo qualità vengono trasmesse in tempo reale, le aziende dotate di un MES possono interrompere immediatamente la produzione non appena vengono identificati dei problemi. In questo modo si riducono gli sprechi, gli scarti, le eccedenze e le rilavorazioni;
- aumento dei tempi di attività. Un MES genera programmi di produzione realistici, bilanciando le risorse di personale, materiali e attrezzature. Integra la programmazione e la manutenzione per massimizzare il flusso dei prodotti e l’utilizzo delle risorse, aumentando i tempi di attività e migliorando l’efficienza complessiva delle apparecchiature;
- riduzione delle scorte. Un sistema MES aggiorna i registri di inventario con la nuova produzione, gli scarti e i materiali non conformi, in modo che i reparti acquisti, spedizioni e programmazione sappiano esattamente quali materiali sono disponibili in ogni momento. In questo modo si riducono le scorte “just-in-case” e le scorte “work-in-progress”, risparmiando sui costi di produzione, trasporto, stoccaggio e monitoraggio delle stesse;
- addio alla carta. Eliminare la documentazione cartacea significa ridurre le possibilità di errore umano. Significa anche che i dati registrati sono immediatamente disponibili per informare il processo decisionale in tempo reale;
- miglioramento della tracciabilità e dell’origine dei prodotti. Un MES segue l’intero ciclo di produzione, dall’inizio alla fine, raggruppando i pezzi o i lotti finali con i dati di produzione corrispondenti. Questi dati consentono di migliorare la conformità alle normative per i produttori che devono ottemperare a regolamenti e normative.
Esistono diverse soluzioni MES che si differenziano proprio per la capacità di integrarsi con altri sistemi e di essere adattate alle specifiche esigenze produttive.
Caratterizzati da architetture software avanzate e complesse, i sistemi MES si stanno evolvendo per diventare sempre più orientati ai servizi, modulari e connessi.
Un progetto MES è molto più di un’implementazione software in un’azienda: è un’occasione per rivedere i processi produttivi e non solo, evidenziando le aree di miglioramento per ottenere, come risultato finale, un’ottimizzazione complessiva dell’efficienza operativa.
La possibilità di tracciare tutti i processi rende le operazioni più trasparenti e facili da migliorare: l’identificazione e la risoluzione dei colli di bottiglia critici consente di gestire gli imprevisti in tempo reale, mentre la produzione è in corso, risparmiando i tempi di inattività e suggerendo soluzioni alternative.
Un sistema MES è un software progettato per ottimizzare il processo di produzione monitorando, tracciando, documentando e controllando l’intero ciclo di vita della produzione.