Agroalimentare
Chiamaci oggi:
+39-339-203 3078
La codifica e marcatura nel settore agroalimentare
La produzione nel comparto alimentare deve necessariamente prendere in considerazione molte leggi, standard e regolamenti affinché i propri prodotti possano raggiungere la loro destinazione.
Nel nostro Paese, gli operatori di questo settore sono obbligati a seguire le disposizioni contenute nel Regolamento UE 1169/11, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Il testo normativo pone le basi per garantire al consumatore un’adeguata informazione sugli alimenti, in modo tale che lo stesso sia pienamente consapevole delle caratteristiche, proprietà o effetti dei prodotti che sta acquistando.
A seconda delle specifiche del prodotto, le aziende alimentari hanno il compito di etichettare i loro prodotti con:
Codici lotto
Numeri di serie
Date di scadenza
Codici a barre/matrici di dati
Logo
Naturalmente, per rispettare le disposizioni vigenti sulla marcatura e la codifica dei prodotti alimentari, le aziende devono disporre della tecnologia appropriata per creare etichette e codici duraturi e altamente leggibili.
È qui che entrano in gioco le stampanti a getto d’inchiostro.
In un campo così vario come quello degli imballaggi alimentari, non c’è modo che un solo tipo di stampante possa soddisfare tutte le esigenze di codifica.
Elementi chiave della produzione come le esigenze di output, le condizioni ambientali e i materiali di imballaggio possono influenzare il processo di codifica e marcatura.
Per questi motivi, Alfatec Srl offre una varietà di soluzioni, che vanno dalle stampanti a getto d’inchiostro a quelle a microcarattere ad alta velocità.
Inoltre, senza l’inchiostro giusto, anche la migliore stampante sul mercato non sarà in grado di rispettare i severi standard di marcatura odierni.
Dopo tutto, la buona riuscita del processo di codifica si basa sull’utilizzo di formule di inchiostro compatibili con il substrato per contrassegnare l’imballaggio del prodotto.
Ad esempio, se si provasse a utilizzare la stessa formula per contrassegnare sia l’imbottigliamento a freddo che i film flessibili, si finirebbe inevitabilmente con il produrre codici disordinati e illeggibili.
Per contribuire a garantire il successo della marcatura, Alfatec Srl dispone di un catalogo di inchiostri diversificato per poter contrassegnare ogni substrato, tra cui:
Plastica rigida
Cartone
Cartone ondulato
Vetro
Alluminio
Materiali di imballaggio Tetra-Pak/Aseptic
Pellicola termoretraibile e altri film flessibili
Inoltre, i nostri inchiostri sono perfetti per affrontare alcune sfide uniche nel campo del packaging alimentare.
Alcuni dei nostri inchiostri speciali offrono le seguenti proprietà:
Resistenza al calore
Resistenza all’alcool
Resistenza all’umidità
Qualità termocromiche/cangianti
Tempi di asciugatura rapidi
Qualità sicure per gli alimenti